Gela. Riduzione del 40 per cento delle indennità per sindaco e assessori, 20 per cento per i gettoni dei consiglieri. E’ questa la proposta dei consiglieri di “Gela città” Cristian Malluzzo, Giovanni Panebianco e Angela Di Modica. Presentata una mozione da inserire nell’agenda dei lavori del prossimo consiglio. La riduzione vale anche per il presidente dell’assise civica.
Queste in sintesi la richiesta di deliberazione:
“Propongono di deliberare di impegnare Sindaco e Giunta di adottare un provvedimento con efficacia immediata relativo all’autoriduzione della indennità di funzione di Sindaco, ViceSindaco ed Assessori nella misura non inferiore al 40%; di deliberare la riduzione dell’indennità corrisposta al Presidente del Consiglio Comunale nella misura non inferiore al 30%;
Sempre nell’ottica della riduzione dei costi , deliberare che a partire dalla successiva seduta consiliare si provveda alla decurtazione nella misura del 20% dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali, anticipando, di fatto, la norma Regione Sicilia del 19 giugno 2015 che prevede la decurtazione in tale misura delle indennità ma a partire dal prossimo quinquennio, nonché stabilire un gettone unico di presenza per la partecipazione alle commissioni consiliari a prescindere dal numero delle commissioni fatte in una giornata.
Si propone, infine, che il risparmio ottenuto dalla riduzione di tutti i compensi degli amministratori costituisca uno specifico fondo di riserva per le criticità a disposizione della Giunta per affrontare problemi urgenti e non prevedibili a sostegno dei cittadini in difficoltà o colpiti dalla crisi economica”.