Gela. “Non c’è stato alcun invito ufficiale alla giunta per partecipare alla manifestazione. In ogni caso, sarò presente insieme ai parlamentari nazionali”.
“Le autorizzazioni non le firma il Comune”. Il sindaco Domenico Messinese cerca di evitare qualsiasi polemica intorno al sit in lanciato per la campagna del Movimento 5 Stelle “Giù le mani dal nostro mare”. Parlamentari nazionali grillini ed esponenti delle associazioni della sfera ambientalista saranno sul lungomare Federico II per dire no ai progetti d’esplorazione e trivellazione in mare. “Io sono contrario alle trivelle in mare – continua il primo cittadino – le autorizzazioni, comunque, non le firma il Comune. Il procedimento amministrativo va avanti lo stesso. Se ci fosse stata la nostra competenza, avremmo sicuramente effettuato valutazioni diverse. Far parte di un tavolo istituzionale che sta trattando sugli investimenti Eni, compresi quelli per le perforazioni in mare, non per forza mi obbliga ad evitare di manifestare il mio pensiero”.
Il sit in contro le trivellazioni. In questo modo, Messinese cerca di evitare tensioni che sono maturate negli scorsi giorni. Messinese e la sua giunta parteciperanno in qualità di semplici cittadini vicini alla causa. Alcuni esponenti del gruppo consiliare, con in testa Virginia Farruggia e Simone Morgana, si sono apertamente schierati contro i progetti di trivellazione e a favore del sit in, già fissato da diverse settimane. Il sì alla manifestazione è arrivato anche da molti attivisti storici del movimento che, non a caso, si sono fatti pubblicamente fotografare con un invito a partecipare all’iniziativa.