Gela. Da oggi anche a Gela ci sono gatti liberi protetti dalla legge. In contrada Femminamorta, in via Sabbie d’Oro, è stata istituita la prima colonia felina, che sarà curata dall’Oipa. L’associazione animalista da anni si occupa della salute dei gatti che vivono all’aperto a ridosso della spiaggia di Femminamorta.
E’ la prima volta che il Comune aderisce a questa iniziativa grazie al settore Ambiente ed all’ufficio Randagismo. Non si tratta solo di un fatto simbolico perché le colonie feline sono protette dalle legge e chiunque maltratti i gatti che ne fanno parte può essere perseguito penalmente.
I gatti che ne fanno parte vengono sterilizzati e reimmessi nel territorio di appartenenza per contenere la loro proliferazione.
Oggi la collocazione della prima tabella alla presenza delle rappresentanti dell’Oipa, Liliana Mistretta e Giorgia Savatta, del dirigente del settore Ambiente, Grazia Cosentino e dell’assessore al Decoro Urbano, Giuseppe Licata.
Emozionata Liliana Mistretta, che da anni si batte per il riconoscimento delle colonie feline. “E’ grande passo avanti verso la civiltà ed il rispetto degli animali – ha detto – speriamo che si continui così. E’ importante sterilizzare cani e gatti per contenere il fenomeno del randagismo. Spero nella sensibiilità dei cittadini verso le colonie feline. I gatti vanno rispettati e protetti, non maltrattati o addirittura lasciati senza acqua rovesciando le ciotole che noi lasciamo”.