Musumeci: “Tanti contagi ma pochissimi ricoveri, sarebbe assurdo richiudere tutto”

 
0

Palermo. Con la riesplosione dei contagi in città ci si chiede quanto di rischia di tornare in zona rossa. Se si guarda al numero dei nuovi positivi, 57 sino a ieri, la situazione è tutt’altro che rassicurante. A contrastare il dato ci sono però le ospedalizzazioni, che sono minime.

Intanto stamattina il presidente della Regione, Nello Musumeci,  in una intervista su Rai 3 ha parlato del possibile cambio di colore per la Sicilia, che è tra quelle che ha il maggior numero di nuovi positivi.

«E’ necessario rivedere i parametri che fissano la definizione dei colori delle regioni: non possono più essere legati alla percentuale dei contagi, ma al tasso di ospedalizzazione. In Sicilia, attualmente, siamo la seconda regione italiana per contagi Covid ma abbiamo, in totale, solo 21 ricoverati in terapia intensiva e 130 nei reparti ordinari, su 5 milioni di abitanti. Gran parte dei ricoverati, peraltro, risulta non vaccinata. L’esperienza deve indurci a rivedere il sistema, a fare scelte di buon senso. Sarebbe assurdo andare verso nuove restrizioni e chiusure con gli attuali criteri, determinando un disastro che non sarebbe sanitario ma economico».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here