Saranno Phil Lord e Chris Miller (Piovono polpette, The LEGO Movie) a dirigere il secondo Star Wars Anthology, che sarà un prequel su Han Solo. Quando c’è un progetto difficile da sviluppare, e che ha già suscitato i dubbi di alcuni fan, la mossa migliore è affidarlo a qualcuno che possegga un gran talento: consapevole di tutto ciò, laLucasfilmha pensato bene di ingaggiare i bravissimiPhil LordeChris Millerper dirigere il secondoStar Wars Anthology, che sarà un prequel dedicato adHan Soloe uscirà il25 maggio 2018. Esiste già una sceneggiatura diLawrence Kasdan(I predatori dell’Arca perduta, L’Impero colpisce ancora, Il grande freddo, Star Wars: Il risveglio della forza) e di suo figlioJon Kasdan(Il bacio che aspettavo), ma non sappiamo seLordeMillerne scriveranno una nuova stesura (è possibile, considerando che hanno l’abitudine di scrivere in prima persona tutti i loro film). Lo hanno già fatto conPiovono polpette, 21 Jump Street, The LEGO Moviee22 Jumps Street, progetti non facili da realizzare (in quanti avrebbero scommesso sul film dei LEGO?) ma che loro hanno saputo rendere al meglio, facendone delle perle di ottimo intrattenimento.
Alla produzione diStar Wars Anthology: Han Solo(titolo non ufficiale) ci saràKathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm, mentreLawrence Kasdan, Jason McGatlineWill Allegrasaranno produttori esecutivi. Ecco una breve sinossi:
La storia racconterà come il giovane Han Solo sia diventato un contrabbandiere, un ladro e un furfante, incontrato per la prima volta da Luke Skywalker e Obi-Wan Kenobi nella cantina di Mos Eisley.
A questo punto è improbabile cheLordeMillerdiriganoThe Flash, poiché il comunicato stampa riporta cheStar Wars Anthology: Han Solosarà il loro prossimo film. Non dirigeranno nemmeno ilfilm d’animazione diSpider-Manper la Sony, ma in quel caso il loro impegno era limitato alla sceneggiatura. Comunque, riguardo al loro debutto nella saga diGeorge Lucas, i due registi hanno rilasciato il seguente commento, ricco di passione e ironia:
Questo è il primo film a cui lavoriamo che sembra una buona idea fin dall’inizio. Promettiamo di assumerci dei rischi e di offrire al pubblico un’esperienza nuova, ma ci impegniamo anche ad accompagnare fedelmente questi personaggi che significano così tanto per noi. È un sogno che diventa realtà. E non il tipo di sogno in cui sei in ritardo per il lavoro e i tuoi vestiti sono fatti di budino, ma il tipo di sogno in cui hai la possibilità di fare un film con alcuni dei più grandi personaggi di sempre, in un franchise che hai amato sin da prima che potessi ricordare di avere dei sogni.
The Hollywood Reporterprecisa cheStar Wars Anthology: Han Solonon èil film a cui stava lavorandoJosh Trankprima di abbandonare il progetto: quello sarà un prequel dedicato al giovaneBoba Fett, e Lucasfilm sta ancora cercando un regista. Vi terremo aggiornati.
Intanto, vi ricordo che il prossimo appuntamento con la galassia “lontana lontana” è inStar Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza, che approderà nei cinema italiani il16 dicembre 2015, per la regia diJ.J. Abrams.
Il primo spin-off,Star Wars Anthology: Rogue One, sarà invece diretto daGareth Edwards(Monsters, Godzilla), e uscirà il16 dicembre 2016.