Mezza città invasa dai rifiuti, il sindaco: “Entro domani via tutto ma parte anche un monitoraggio”

 
0

Gela. Perché la città è nuovamente invasa dai rifiuti? Un solo giorno di chiusura (peraltro immotivata stando a quanto dichiarato dal sindaco) della discarica Timpazzo non può giustificare quanto accaduto negli ultimi cinque giorni. Ci sono quartieri dove l’immondizia non viene raccolta ed altri dove il servizio avviene a singhiozzo. Qualcosa non quadra. E’ un passo indietro dei cittadini o sono cambiati i metodi di raccolta e conferimento? Sembra essere tornati indietro di un anno e appare poco credibile l’ipotesi secondo cui la spazzatura si accumula perché il gelese la getta fuori orario dopo che sono passati gli operatori della Tekra. E visto che il “servizio aggiuntivo” è sotto osservazione l’immondizia resta depositata per strada.

In alcuni angoli l’immondizia fa bella mostra da interi giorni. Per il neo sindaco è la prima emergenza da affrontare. Qualcuno però non dice la verità e l’amministrazione vuol evitare lo scarica barile e soprattutto i disagi ai cittadini.

Ecco perché si sta monitorando continuamente il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani e vigilare sul rispetto dei contratti.

Lo confermano il sindaco, Domenico Messinese e l’assessore, Simone Siciliano.

«Le difficoltà – spiegano gli amministratori comunali – sono cominciate con la chiusura della discarica, che riteniamo un atto strumentale. Il sindaco, attraverso un’azione politica, è riuscito a ottenere garanzie per la riapertura del sito. La chiusura di Timpazzo ha però causato un disservizio che in una condizione di normale gestione non doveva verificarsi. Visto che non è cambiato il contratto, né le modalità di ritiro dei rifiuti, viene spontaneo chiedersi come mai questi cumuli?»

«L’amministrazione – argomentano gli amministratori – ha comunque avviato un’azione di monitoraggio e controllo per far sì che tali condizioni non abbiano più a ripetersi. Un sistema di controlli che riguarderà sia l’operatività della Tekra, che l’attività degli uffici comunali preposti alla gestione del servizio. E anche la risposta della cittadinanza di fronte a una condizione emergenziale come quella di questi giorni».

«Questo monitoraggio – conclude l’Amministrazione – ci darà indicazioni su dove e come intervenire per garantire un sistema di ritiro dei rifiuti efficiente e stabile. In merito ai cumuli ancora presenti in città, trattandosi di rifiuti indifferenziati, ci aspettiamo che essi vengano rimossi completamente dalla Tekra nel giorno calendarizzato, ossia domani, martedì, 7 luglio. Vigileremo sul rispetto del contratto».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here