Campagne senza acqua, riunione agricoltori: “Pronti ad una manifestazione di protesta”

 
1
Agricoltori a Grotticelli

Gela. Sembrano intenzionati ad organizzare una manifestazione, mettendo insieme agricoltori gelesi e niscemesi. Ieri, gli operatori del territorio si sono incontrati, dopo aver avuto l’ufficialità su quantitativi idrici per i campi, drasticamente ridotti rispetto al passato. Per i prossimi mesi, in piena estate, tanti non riusciranno ad avere l’acqua necessaria e le attività sono a rischio. Le organizzazioni di categoria e le associazioni dei coltivatori non riescono più ad intravvedere un futuro, neanche quello a breve scadenza. Senza l’acqua per i nuovi innesti, la situazione complessiva è sempre più difficile. I prodotti tipici del territorio potrebbero subire un’ulteriore crisi. Cimia non ha invasato i quantitativi inizialmente previsti, mentre nei mesi scorsi l’acqua di Disueri è finita in mare. C’è anche chi non ha rinunciato a rivolgersi ai pm della procura, ritenendo che il danno arrecato dalla Regione al territorio sia enorme, da milioni di euro. Gli agricoltori lamentano l’assenza di gran parte della politica e anche il tavolo attivato sulle dighe dall’amministrazione comunale gelese, non ha ancora dato esiti particolari.

“Stiamo valutando la situazione – dice Liborio Scudera – è sicuramente molto grave. Ci siamo incontrati e andremo avanti. Servono sostegni veri, anche il riuso delle acque reflue. Così, non si può andare avanti. Non abbiamo l’acqua per le nostre aziende. Vogliamo coinvolgere tutti”. Migliaia di aziende locali ancora oggi non sanno se potranno arrivare ad una produzione vera e propria, senza acqua, con infrastrutture troppo spesso al collasso e con i conti da far quadrare, per evitare di chiudere.

1 commento

  1. Per le prossime elezioni questi pseudo politici mandateli a quel paese e ora di dire basta alle false promesse dopo l’ industria vogliono fare morire l’ agricoltura

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here