Gela. La giunta municipale ha deliberato l’adesione del Comune all’associazione “Rotta dei Fenici”, itinerario culturale internazionale del Consiglio d’Europa e dell’Organizzazione mondiale del turismo. L’iniziativa è una di quelle promosse dall’amministrazione comunale per rilanciare la cultura e il turismo, partendo dalla condivisione dei principi e dei valori fondanti della stessa associazione, ossia l’interculturalità mediterranea e la costruzione di una identità comune europea. Diversi i progetti già in fase di elaborazione, improntati alla cooperazione culturale, economica, sociale e turistica fra tutti i paesi che hanno le stesse radici e le medesime origini storiche fenicie.
“In questo modo – spiegano il sindaco Lucio Greco e l’assessore Cristian Malluzzo – aderiamo ad un network che sa muoversi bene, e lo ha ampiamente dimostrato negli ultimi anni, nella promozione di eventi e attività culturali con, sullo sfondo, i rapporti storici fra i siti del Mediterraneo sorti ad opera dei Fenici. Fare rete con chi ha esperienza e una formazione ad hoc è essenziale anche per migliorare i servizi turistici, sia quelli già esistenti nel territorio che quelli nuovi che, insieme, sarà possibile creare, partendo dalle nostre ricchezze storiche, paesaggistiche, architettoniche e naturalistiche. Con l’adesione alla “Rotta dei Fenici”, siamo sicuri di aver mosso un altro importante passo in questa direzione, certi dell’impronta che vogliamo dare alla Gela del futuro, finalmente libera da industria pesante e inquinamento e votata alla bellezza”.
Per diventare città turistica GELA deve essere pulita, è fondamentale l’ aspetto del decoro urbano l’ acqua h 24 ,poi per il resto
è giusto entrare in circuiti e network
che promuovono la storia e e la cultura di GELA