Gela. Il progetto per il potenziamento del depuratore di Macchitella incassa uno dei pareri favorevoli fondamentali, quello della commissione tecnica specialistica per le autorizzazioni ambientali. Un passo praticamente decisivo per arrivare a lavori ritenuti essenziali, anche per rispondere alle tante procedure di infrazione attivate dall’Unione europea. La commissione opera nell’ambito delle procedure avviate dall’assessorato regionale territorio e ambiente. Il progetto prevede un ampliamento da un’attuale capacità di 12mila abitante equivalente a 25mila. In questo modo, il sistema, oltre a servire le utenze di Macchitella potrà dare supporto a Manfria e alle zone di espansione di Marchitello. Il potenziamento del depuratore, attualmente gestito da Caltaqua, fa seguito ai lavori, avviati, per il raddoppio del sistema consortile, presente all’interno della raffineria Eni di contrada Piana del Signore. L’intero ciclo della depurazione, a livello locale, è stato spesso al centro di verifiche e due anni fa arrivò anche la commissione d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti. Il parere rilasciato è favorevole sul fronte della valutazione di incidenza ambientale e di non assoggettabilità a Via. Sono previstre delle prescrizioni, a partire dal costante monitoraggio per il rispetto dei parametri ambientali.
“E’ un passaggio fondamentale – dice il deputato regionale Giuseppe Arancio – personalmente, sto seguendo l’iter, insieme a Giuseppe Fava. Un progetto di questo tipo e il parere tecnico della commissione, molto dettagliato, consentono di andare avanti così da dare risposte anche alla frazione di Manfria, dove chiaramente non è più possibile procedere senza un sistema fognario e di depurazione. Peraltro, il progetto è stato sottoposto ad una procedura di valutazione di secondo livello, quindi ancora più dettagliata. E’ stato importante l’impegno del sub-commissario Riccardo Costanza e del rup. Viene confermata la linea che anche come partito seguiamo, ovvero quella di un rispetto assoluto del ciclo pulito delle acque e di una depurazione che segua precisi parametri tecnici. Continueremo a sostenere il progetto di riutilizzo delle acque reflue per il territorio, che abbiamo ufficialmente presentato”. Dello stesso avviso è anche Fava. “Il potenziamento del depuratore di Macchitella rientra in una nuova visione sistemica del ciclo delle acque sul territorio – dice – importante è dare un supporto preciso a Manfria, che finalmente avrà la possibilità di una vera e propria depurazione, uscendo dai ritardi enormi che si sono accumulati nel passato. Tutto questo sempre nel pieno rispetto dei parametri europei, soprattutto sulla salvaguardia ambientale”.
Ma un articolo dove Siragusa invece di sparare sempre a zero contro Greco e company parli per esempio dell’hub al palacossiga che è davvero un eccellenza per tutto e tutti i gelesi no?? O un sacco di strade e marciapiedi rifatti dopo decenni? È inutile il PD sa solo parlare parlare parlare… Ah.. E sparlare.