Si aprono le urne, 65.873 elettori chiamati a scegliere: diretta no stop su Radio BellaFm e Canale 10

 
0

Gela.  Diretta no stop da lunedì pomeriggio per seguire in tempo reale lo spoglio elettorale.

Dalle 15,30 in diretta simultanea su Radio Bella Fm e Canale 10, con aggiornamenti grafici e costanti sul nostro sito. Si vota domenica 31 maggio e 1 giugno per il primo turno, alle 8 alle 22 la domenica e dalle 7 alle 15 il lunedì. L’eventuale turno di ballottaggio è previsto domenica 14 e lunedì 15 alla stessa ora.

Sono 11 i candidati a sindaco, 20 le liste presentate e 580 coloro che aspirano ad un posto di consigliere comunale.

Gli uffici comunali elettorali sono aperti al pubblico oggi dalle 8 alle 22 mentre lunedì dalle 7 alle 15. L’Ufficio elettorale è composto da 6 persone e affiancato da 40 figure, tra rilevatori di seggi e altro personale. Lo spoglio inizierà con i dati relativi ai candidati a sindaco e successivamente con quelli che comporranno il nuovo consiglio comunale. I dati dovranno riportare l’attestazione dei presidenti di sezione. Il giorno dopo tutti i dati saranno passati al vaglio della speciale commissione presieduta dal presidente del tribunale. Le sezioni sono 71 suddivise in 9 plessi scolastici. A queste si aggiungono due sezioni speciali “57 S” e “14 S”, la prima sarà allestita in ospedale e l’altra in carcere.

I cittadini chiamati alle urne sono complessivamente 65873, di questi sono 33720 le donne. Gli uomini pagano un distacco dal gentil sesso di 1567 presenze. La sezione “31” è stata aggregata alla clinica Santa Barbara di Macchitella, per consentire anche ai pazienti ricoverati di votare. L’ufficio elettorale del Comune ha inoltrato 5960 cartelli di avviso ai cittadini gelesi che risiedono nel mondo.

L’uscente Angelo Fasulo, del partito Democratico è sostenuto oltre che dal Pd, dal Megafono, da “Gela Città”, dal Pdr e dal Polo Civico popolare. Forza Italia invece sarà rappresentata dal dirigente scolastico Gioacchino Pellitteri che oltre ad aver presentato una lista di Forza Italia, ha incassato l’appoggio degli Autonomisti per Gela, Movimento in rivoluzione e Partito Liberale. Lucio Greco si presenta con “Un’Altra Gela e “Forza Gela”; Peppe Di Dio con “Reset 4.0” e “Nuovi Orizzonti”; Maurizio Melfa con “Ripartiamo da Zero”Tonino Ventura con “Rinascita Gelese”; Saverio Di Blasi con “Di Blasi sindaco di Gela”; Antonio Giudice con “Noi con Salvini”; Domenico Messinese con il Movimento 5 Stelle; Giuseppe Cosenza con “Il Popolo dei Forconi”; e Elio Arancio con “Siamo Gela”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here