Gela. La Regione Siciliana ha ripartito ai Comuni il Fondo Ministeriale anno 2014 per gli Inquilini Morosi Incolpevoli. Si specifica che per morosità incolpevole si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare a causa di:perdita di lavoro per licenziamento; accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro; – cassa integrazione ordinaria, straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale; – mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipico; cessazione di attività libero – professionali o di imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente; malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali.
Il Comune di Gela ha pubblicato un Bando per la concessione di contributi in favore di inquilini morosi incolpevoli destinatari di sfratti esecutivi emessi nell’anno 2013. Le domande per la concessione del contributo devono essere presentate al protocollo del Comune entro e non oltre l’11 giugno 2015.
Le domande dovranno essere compilate unicamente su modello predisposto dal Settore Servizi Sociali, reperibile sul sito internet del Comune www.comune.gela.cl.it – Avvisi e modulistica – e disponibile, altresì, presso l’Ufficio di Segretariato Sociale sito in Viale Mediterraneo, 27 – Piano Terra – dove gli interessati potranno avere ulteriori informazioni e chiarimenti.