Caltanissetta. Presieduta dal Prefetto Chiara Armenia, si è svolta in Prefettura una riunione, cui hanno partecipato i responsabili provinciali delle Forze di Polizia, e, in collegamento da remoto, il Sindaco del Comune di Caltanissetta, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Caltanissetta ed i rappresentanti dell’Asp per affrontare le problematiche connesse all’andamento epidemiologico del capoluogo, alla luce dell’Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana contenente misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 per il territorio comunale di Caltanissetta.
La riunione è stata l’occasione per fare il punto su tutta la provincia. Nel corso dell’incontro sono stati analizzati i dati relativi ai servizi di controllo eseguiti dalle Forze di Polizia in occasione delle festività pasquali. Sono state controllate circa 1800 persone; nel contempo sono stati controllati 370 esercizi commerciali.
Le sanzioni irrogate nei predetti giorni delle festività pasquali per violazione delle misure di contenimento del covid-19 sono state complessivamente 57, così rilevate: Caltanissetta 17, a Gela 23, a San Cataldo 7 e nei restanti comuni della provincia 10 .
Nel periodo sabato 3 aprile – lunedì 5 aprile in ambito provinciale sono stati svolti specifici servizi di vigilanza con l’impiego di 238 pattuglie delle Forze dell’Ordine e delle Polizie locali dei comuni della provincia.