Gela. A meno di 24 ore dal via libera dell’Aifa alla vaccinazione con Astrazeneca sono diversi i gelesi che hanno deciso di sottoporsi al vaccino da subito. Sono soprattutto over 70 che, nonostante le notizie circolate nelle ultime settimane, hanno deciso di affrontare la vaccinazione.
I numeri non sono ancora altissimi, ci sono ancora tante disdette e tante rinunce all’ultimo momento, ma nel complesso la campagna vaccinale sembra essere ripartita.
Secondo l’Asp, se tutto dovesse procedere secondo i piani, ci sarebbe già la possibilità di arrivare a regime, circa 300 vaccinazioni al giorno tra ex mattatoio ed ospedale, entro l’inizio della prossima settimana.
Al Vittorio Emanuele intanto continua la vaccinazione per gli over 80, mentre ieri è partita la campagna domiciliare per gli estremamente fragili, i caregivers e i familiari conviventi che forniscono assistenza continuativa.
All’ex mattatoio di via Falcone questa mattina intanto diversi cittadini over 70 si sono regolarmente presentati per ricevere la loro dose. Tra i presenti anche chi vuole più informazioni per capire se l’Astrazeneca sia il vaccino più sicuro.
Ma la storia più bella è quella di Salvatore, che al centro vaccinale arriva da Niscemi sottobraccio alla moglie, entrambi convinti di fare il vaccino ad ogni costo. Salvatore ha combattuto nella seconda guerra mondiale e secondo lui questo virus è un nemico pericoloso che va combattuto con ogni arma possibile.