Gela. Le polemiche del fine settimana appena trascorso hanno fatto da contorno alla visita di questa mattina, in piazza Russello, del sindaco Lucio Greco e degli assessori Giuseppe Licata e Cristian Malluzzo. E’ stato installato un piccolo parco giochi per i bambini, ma l’area deve ancora essere adeguata e bonificata. Greco e Licata si dicono convinti che c’è molto da fare. “Che l’area necessiti di altri interventi è chiaro, ma l’amministrazione comunale questa mattina ha personalmente voluto prendere un nuovo impegno con i residenti – si legge in una nota del Comune – ossia quello di mettere mano alla manutenzione del verde e alla sistemazione delle panchine già a breve, per poi dedicarsi alla riqualificazione dell’anfiteatro”. Greco ha ricordato l’impegno assunto in campagna elettorale con i residenti della zona e con il comitato di quartiere. “La cosa che più mi fa piacere – ha dichiarato il sindaco – è vedere i bambini giocare felici e sentire i residenti soddisfatti di quanto abbiamo fatto fino ad oggi. Siamo consapevoli che è solo una minima parte di quello che va ancora fatto e che contiamo di fare entro l’estate, ma è un primo passo importante e lo vogliamo dedicare al piccolo Francesco Russello, che ha perso la vita proprio qui a causa di un tragico incidente. Il nostro obiettivo è ridare vita a tutti i quartieri, dal centro alla periferia, strappandoli al degrado e all’abbandono. In piazza Russello vogliamo riportare musica, divertimento, spettacoli ed eventi, Covid permettendo. La strada è ancora lunga, ma noi siamo qui, non ci tiriamo indietro e siamo venuti per ribadirlo, a distanza di un anno e mezzo da quella promessa iniziale e mantenuta. Il tutto, naturalmente, in collaborazione con i cittadini, che ringrazio fin da ora e che avranno la funzione essenziale di sentinelle del territorio, insieme alle autorità preposte”.
Licata ha invece fatto riferimento gli interventi in piazza Russello, ma anche a quelli in altre aree della città, concentrati soprattutto sullo svago dei bambini e delle loro famiglie. “Quello di oggi è un segnale – ha spiegato l’assessore – un momento per dire ai gelesi che nessuno deve sentirsi solo o pensare che il proprio quartiere sarà escluso. Piano piano vogliamo arrivare dappertutto, ripulire e riqualificare, illuminare e rivitalizzare. Piazza Russello è una delle aree più grandi della città, ed erano almeno dieci anni, come hanno sottolineato anche i residenti, che non la si vedeva così. Mi piace ricordare che quando ci siamo insediati la città aveva solo il parco “Auriga” a Macchitella, senza giochi inclusivi. Adesso li abbiamo messi e abbiamo ripristinato pure il parco “Iqbal
Masih”, dove saranno installati altri giochi inclusivi e dove abbiamo già sistemato panche, passerelle e cestini, mentre il 20 marzo inizieremo a realizzare la staccionata. C’è lo stesso progetto per Cantina Sociale, ma è ancora tutto work in progress. Queste sono le prime, piccole risposte. Prima di Greco, c’era solo un parco e ora ce ne sono tre, perchè la nostra è la politica del fare”. Nelle stesse ore della visita a Cantina Sociale, il gruppo cittadino di Fratelli d’Italia, con Rosario Emmanuello, ha attaccato l’amministrazione comunale, accusandola di “ingannare la città”, anche rispetto al caso dei parchi gioco.