In cerca di un nuovo lavoro? Il mondo digitale offre numerose opportunità

 
0

Internet ha rivoluzionato il mondo del lavoro e offre numerose opportunità di fare carriera online. A prescindere che stiate cercando un lavoro a tempo pieno o un lavoro part time, una carriera da freelancer o di partire con un’attività in proprio, il mondo digitale ha reso queste opzioni di carriera più raggiungibili e facili da perseguire.

A prescindere dal proprio settore di competenza, è sempre più facile trovare aziende che cerchino dei nuovi collaboratori, per delle attività a tempo determinato o con l’obiettivo di assunzione a tempo pieno.

Inoltre, il lavoro da remoto o “smart working” è divenuto ormai una prassi, poiché riesce a ridurre i costi logistici delle imprese e allo stesso tempo offrire più tempo libero ai professionisti, non più costretti a perdere tempo per recarsi sul posto di lavoro.

Il modello di “freelancing”, ovvero il lavoro in proprio come liberi professionisti online, è un modello che di fatto è esploso negli ultimi anni. Piattaforme per freelancer come Upwork.com o freelancer.co.it offrono delle grandi opportunità di lavoro a gente con abilità e talenti differenti.

 

Inoltre, occorre sempre ricordare che il mondo digitale offre l’opportunità di iniziare una carriera con un proprio sito web, in cui offrire i propri servizi o prodotti.

 

 Ecco alcune interessanti opportunità di lavoro e carriera che il mondo online ha aperto:

 

Scrittore freelance o traduttore

Le figure di scrittore e/o traduttore sono le più richieste online. La motivazione della grande richiesta di traduttori è semplice: ogni giorno vengono lanciati nuovi siti e molti di questi sono rivolti al mercato internazionale. Perciò, numerose aziende e singoli professionisti ricercano freelancer che possano tradurre i contenuti del proprio sito in altre lingue. Generalmente per questo lavoro vengono richiesti i madrelingua.

Gli scrittori o “copywriter” invece hanno un ruolo fondamentale, ovvero quello di inserire dei nuovi contenuti interessanti in linea con gli argomenti settoriali trattati dall’azienda, che vadano a descrivere il settore o i prodotti, con l’obiettivo di offrire una buona immagine dei prodotti e dell’azienda. In questo campo, oggi sono richieste anche conoscenze in campo SEO, ovvero l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, affinché questi possano essere trovati più facilmente da parte degli utenti.

Tutor online

Chi ha delle competenze di qualsiasi genere, oggi può sfruttarle economicamente offrendo corsi online. Per farlo ci si può avvalere di un proprio sito, dei canali di comunicazione online, oppure di alcune piattaforme web dedicate a questo tipo di attività.

Inizia il tuo sito in proprio

Avere un proprio sito web oggi è più facile che mai. Nel proprio sito si possono inserire i contenuti che si ritengono maggiormente interessanti o quelli per i quali si ha esperienza. Esistono numerosi settori lucrativi nei quali iniziare il proprio sito: uno di questi è quello dei casinò online, in cui si possono fare delle recensioni e dei confronti tra i vari casinò, offrendo informazioni interessanti per il lettore. Un esempio che rende bene l’idea è dato della guida alla roulette online roulette-on-line.it, che per l’appunto fa un confronto tra vari siti online che offrono tale gioco.

Assistente virtuale

Sono tanti gli imprenditori e i professionisti che hanno bisogno di una mano con email, telefonate, agenda, traduzioni e altre mansioni per le quali sono richiesti tempo e cura. Un assistente virtuale è una sorta di figura di segretario/a, svolta in modo virtuale, totalmente online.

Influencer di Instagram e altri social

Probabilmente è la tipologia di lavoro digitale più conosciuta e in voga, soprattutto nelle fasce di età più giovani. Con la nascita della figura di “influencer” è esplosa l’imprenditorialità giovanile. Pur essendo criticata da molti, essa rappresenta in realtà un canale strategico per le aziende che riescono ad arrivare in modo diretto a determinate fasce di consumatori e potenziali clienti.

Conclusione

Il mondo del lavoro digitale rappresenta una vera e propria rivoluzione ed è in piena espansione. Questo rappresenta il futuro e perciò chiunque desideri fare carriera in proprio non può non tenerlo in considerazione per il proprio futuro lavorativo e per cercare nuove opportunità di crescita nel proprio settore di competenza.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here