Agnello Pasquale

 
0

In Israele l’agnello veniva offerto in sacrificio sull’altare per la purificazione del popolo o di singole persone.

La tradizione di mangiare l’agnello a Pasqua deriva dalla Pasqua ebraica. Nel Cristianesimo l’agnello Pasquale rappresenta Gesù Cristo sacrificato sulla croce, come un agnello umile e silenzioso.

Agnello in… carne e ossa

All’inizio dello svezzamento di un lattante, la carne più indicata e’ quella di agnello. Segue pollo, tacchino, coniglio, poi manzo e vitello. Le linee guida per l’alimentazione dei bambini, pubblicate dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità, raccomandano, a partire dai sei mesi d’età, l’assunzione giornaliera di alimenti di origine animale per garantire un apporto di ferro, zinco e vitamina B12. Nei bambini con dermatite atopica e ipersensibilità alimentari multiple, la carne d’agnello determina un miglioramento clinico nella gravità delle lesioni eczematose. La carne di agnello e’ comune nelle tavole di tutti i popoli del Mediterraneo. L’allevamento tradizionale basato sul pascolo preserva il valore nutrizionale della carne.

Per i bambini di 2-3 anni la carne di agnello può essere preparata in polpettine e per bambini dopo i 5 anni si può preparare il tradizionale agnello al forno con patate, piatto molto gradito anche agli adulti. Altre ricette interessanti per ragazzi e adulti sono le costolette d’agnello, parmigiano e prezzemolo e le costolette in crosta di pistacchi. C’è proprio l’imbarazzo della scelta…!

Agnello in…dolce gusto

Ai primi del Novecento cominciano a comparire dei dolci di pasta reale (pasta di mandorle) con l’eventuale aggiunta di pasta di pistacchio. Gli agnellini di pasta di mandorla oltre che in Sicilia compaiono in altre zone d’Italia come in Puglia, nel Salento e in Toscana. In Sicilia, dolce tipico, unico e riconoscibile e’ l’agnello di Favara, un dolce diverso dalla tradizionale versione in pasta reale. Questo ha un ripieno di pasta di pistacchio. Con questi ingredienti (mandorle, zucchero, pistacchio) e’ un dolce molto calorico, ma di un gusto unico…! Una fettina del dolce a forma di agnello e’ concessa anche ai bambini, sia nella versione più semplice di sola pasta reale che in quella più elaborata di Favara.

Buona Pasqua!

Dottor Antonino Bianca Pediatra
http://www.studiomedicobianca.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here