Gela. C’è anche un architetto gelese tra i vincitori del progetto “Gran Caffè Torino” nel premio internazionale di architettura e design “BIG SEE INTERIOR DESIGN AWORDS 2021″. A firmarlo sono gli architetti Andrea Collodoro di Gela e Gianluca Puccio di Palermo che ritireranno il prestigioso riconoscimento il prossimo maggio in Slovenia, durante il Big Architecture Festival.
Il “Gran Caffè Torino” si trova nei pressi della stazione centrale di Palermo, ad angolo tra via Roma e via Torino, da cui appunto prende il nome: il suo concept progettuale rievoca lo stile romantico che caratterizzava il quartiere agli inizi del ‘900.
“È stato concepito infatti un linguaggio che richiama le forme morbide dello stile Liberty – spiegano gli architetti Collodoro e Puccio – enfatizzando la verticalità che caratterizza gli ambienti. La scelta dei materiali, delle forme e dei colori risulta quindi scaturire dalla esplicita volontà di ricreare un elegante salotto cittadino, dove residenti e turisti, potessero gustare la qualità dei prodotti trovandosi in una location suggestiva ed originale degna del proprio nome.
L’utilizzo della lamiera microforata in verde pastello che attraversa tutti gli ambienti – ancora i giovani professionisti- sembra ricreare dei parapetti al di sopra del bancone, diventando sicuramente il fil rouge del progetto. La stessa lamiera viene applicata nella variante rosa antico sulla parete di fondo della sala da thè, enfatizzando il logo posizionato sopra e fungendo da elemento di testata”.