Gela. La popolazione chiede una mobilità sostenibile. Lo farà ufficialmente domenica 12 aprile, con una pedalata cittadina tra le arterie principali della città.
Bambini, donne e adulti, rigorosamente in sella alle loro biciclette, pedaleranno per chiedere l’avvio di nuove politiche finalizzate per la mobilità.
L’iniziativa vuole agevolare l’inserimento, all’interno del perimetro urbano, di mezzi ecologici, raccogliendo l’appello spontaneo lanciato da centinaia di appassionati del pedale. In città le tecnologiche biciclette elettriche proposte sia nella classica variante da passeggio che, nella versioni più estreme, per la montagna o la spiaggia, sono finalmente una realtà.
“Abbiamo creato un nuovo centro espositivo dedicato alle biciclette – dice Piero Maniglia, titolare del negozio Ellenika Sport – Siamo convinti che i mezzi elettrici rappresentino realmente il futuro per la mobilità urbana. Naturalmente, sono soddisfatto dell’incremento delle biciclette.
I gelesi, soprattutto nel periodo estivo, hanno dimostrato di sapere rinunciare alle autovetture riconquistando la città in sella a biciclette rimesse a nuove e di ultima generazione. L’importante è salire in sella!”.
I possessori di queste biciclette di serie o artigianali (come le Ktm o Biart) saranno tra i protagonisti dell’evento “Pedala in città, la bicicletta in città per una mobilità nuova”.
E’ prevista anche la partecipazione di alcuni candidati a sindaco. Il corteo ecologico degli amanti della bicicletta muoverà dai Muretti di Macchitella e proseguendo per il lungomare Federico II di Svevia giungerà fino al museo archeologico. Si proseguirà lungo il corso Vittorio Emanuele, via Cappuccini, via Ettore Romagnoli, via Europa, viale Indipendenza per tornare a Macchitella sempre nella zona dei Muretti. Sempre domenica, 12 aprile, presso l’hotel Sileno, alle 17,30, si terrà il convegno dal titolo “Moderazione del traffico e mobilità nuova”. In città era stato finanziata l’iniziativa della mobilità ecologica, con l’acquisto di mezzi elettrici. Si era parlato anche di colonnine per la ricarica delle batterie che equipaggiano veicoli, scooter e biciclette a inquinamento zero.