Gela. Il presidente del tribunale Alberto Leone lascia il palazzo di giustizia. Sarà il nuovo responsabile della Seconda sezione della corte d’Appello di Caltanissetta.
Oggi la cerimonia di commiato non senza un pizzico di commozione. “Oggi saluto la città sempre più convinto di aver lavorato per Gela e non a Gela e, grazie alla vicinanza ed alla collaborazione di questa Amministrazione, posso affermare di aver lavorato anche con Gela”. Con questo gioco di parole il dottor Alberto Leone ha iniziato il suo discorso di saluto alla città durante l’incontro che ha avuto questa mattina a Palazzo di Città con il sindaco Angelo Fasulo.
Dal prossimo 9 aprile Leone sarà il, nel capoluogo. Al suo posto si insedierà il dottor Paolo Fiore, ad oggi solo facente funzione, sul quale il Csm ha già espresso voto unanime in commissione e per il quale si attende il placet definitivo del Ministero di Grazia e Giustizia.
“Salutiamo con grande rammarico il Presidente Leone, non solo un magistrato di alta classe ed elevata competenza ma anche un uomo amabile e di elevata statura morale – ha detto il primo cittadino – Perdiamo una splendida persona, un uomo che ha amato profondamente Gela ed i gelesi e che ha aiutato questa comunità a crescere”.
Il saluto del Presidente Leone si conclude con un filo di commozione ed un messaggio di speranza.
“Il futuro di Gela – dice – sono i suoi giovani, partendo dai ragazzini questa città può avere una grande prospettiva. Sono una risorsa preziosa per questa comunità, per questo il mio augurio è che Gela continui a investire sulla cultura, sui giovani. Sono loro il nostro domani”.