Gela. Tempo di bilanci e riconoscimenti in casa Club Nautico nella vela.
Il 2014 ha visto il giovanissimo Andrea Marotta vincere la coppa Sicilia nella categoria optimist cadetti e il prestigioso challenger Timinieri. Nell’altura l’X41 diMassimo Barranco ha vinto il campionato Italiano nelle acque di Napoli e ha conquistato il terzo posto nella Palermo Montecarlo.
Ecco perché la Federazione Italiana Vela ha voluto premiare il Club Nautico e gli atleti gelesi per i risultati raggiunti. Nella splendida cornice di Mondello il Presidente Enrico Abate e il direttore sportivo Ennio greco hanno accompagnato Andrea Marotta e il suo allenatore Giuseppe Amodeo a ritirare il meritato premio. Andrea è a pieno titolo uno dei più forti giovani velisti siciliani e nella nuova stagione ambisce a partecipare al mondiale e all’europeo di categoria, avendo già superato la prima selezione.
Premiati anche gli equipaggi che hanno regalato al club nautico e a Gela il titolo di campione d’Italia nella classe X41e il podio alla Palermo Montecarlo. Con Capitan Massimo Barranco timoniere di Extra 1, un bel mix di giovani talenti Mario Cassarà, Rosario Barranco, Davide Mulè ed Antonio Barone ed esperti velisti:Giuseppe Amodeo, Salvino Marotta, Mario Noto, Lars Borgstrom, Danilo Margiotta e il tattico Diogo Cayolla olimpionico portoghese.
Una bella giornata per il neo eletto presidente Enrico Abate e per il direttore sportivo Ennio Greco che hanno ricevuto i complimenti della federazione italiana vela per i risultati raggiunti dai velisti del sodalizio gelese che entra a pieno titolo tra i circoli più importanti e blasonati della Sicilia, e tutto in brevissimo tempo.
Le nuove sfide. Si riparte verso il lago di Garda per nuove sfide che vedranno impegnati i Laseristi gelesi in importanti regate internazionali: dal 1 al 4 aprile Antonio Barone parteciperà al Laser Youth Easter Meeting, regata internazionale della Classe Laser dedicata agli atleti Youth. Dal 9 al 12 aprile Rocco D’amico, Alessio Giudice e Antonio Barone gareggeranno per la prima volta in Europa Cup con timonieri di 20 nazioni e oltre 600 barche.
Anche nella stagione 2015 i ragazzi gelesi si presenteranno alle boe di partenza con ambizione in diverse classi: negli optmist oltre ad Andrea Marotta ci sarannoAndrea Di Modica, Antonio Cacici, Alida Cocchiara e il giovanissimo Giuseppe Liardo. Nei laser Chiara Amodeo classe 4.7 affiancherà Rocco D’amico, Alessio Giudice e Antonio Barone. Novità sarà l’equipaggio FIV 555 che parteciperà al campionato italiano con Marco Moriconi, Davide Barone, Giuseppe Gagliano e Stanislao Cassarà. Il club nautico si conferma una fucina di talenti.