Telegela si adegua al nuovo Dvb-T2 ed è visibile anche su Palermo e Catania

 
1

Gela. Entro il primo luglio del 2022 sarà attivato il nuovo digitale terrestre in tutta Italia. Molte regioni hanno già iniziato il passaggio alla nuova tecnologia. Entro il 30 giugno del prossimo anno i network televisivi dovranno abbandonare completamente l’utilizzo delle frequenze sulla banda dei 700 MHz in modo che siano rese disponibili per la connettività 5G.

Telegela ha anticipato i tempi ed ha adeguato il nuovo standard per il passaggio al nuovo digitale terrestre per consentire una migliore diffusione e qualità del proprio segnale. La nostra emittente ha ampliato anche il bacino di utenza e da oggi copre 6 province su 9. A quelle di Caltanissetta, Ragusa, Enna ed Agrigento ha aggiunto Palermo e Catania grazie all’inserimento del nostro LCN 647 nel mux del gruppo MediaOne di Palermo.

Se da ieri non doveste riceverci vi invitiamo a risintonizzare i vostri televisori. I tv di ultima generazione aggiornano il proprio elenco canali ogni notte mentre gli altri hanno bisogno di una nuova memorizzazione automatica.

Tra l’1 aprile ed il 20 giugno 2022 toccherà anche alla Sicilia adeguarsi. Ci sarà poco più di un anno per adeguarsi. Lo switch off porterà verso un sistema con una qualità superiore delle immagini e con più canali. Lo standard passerà infatti dal Mpeg2 all’MPpeg4.

Cosa cambia per le famiglie?

Non avranno problemi a ricevere i canali tutti coloro che hanno un televisore che permette già oggi la ricezione del segnale in alta definizione dal numero 500 in poi del telecomando. A luglio 2022 scatterà poi per tutti la fase due, con il definitivo passaggio al nuovo Dvb-T2 Hevc. Il cambio significherà, dunque, la necessità di adeguarsi cambiando le gli attuali televisori o decoder che non fossero già in linea col nuovo standard.

Potete già effettuare un test per verificare se la vostra tv è adeguata ai nuovi standard  il canale 100 ed il 200 consente agli utenti di verificare se i ricevitori in uso sono già attrezzati per ricevere i futuri segnali Dvb-T2 (se si vede l’avviso vuol dire che la tv è a posto, in caso contrario bisognerà sostituirla o ricorrere a un decoder esterno: per l’acquisto è previsto un bonus statale).

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here