Gela. “Non pretendiamo la presenza di Obama ma, almeno, quella dell’amministrazione comunale”.
Troppe assenze sul caso royalties. Il consigliere del Pd Rocco Giudice punta il dito verso le continue assenze della giunta durante la discussione in aula sul regolamento relativo agli incentivi delle royalties Eni.
Un tema che ha creato attriti anche nel rapporto tra il neo Polo civico e lo stesso sindaco Angelo Fasulo. “Certo – attacca Giudice – se invece di royalties l’argomento fosse stato Agroverde o McDonald’s, allora sì che la partecipazione sarebbe stata garantita fino a notte fonda. Le istituzioni, lo ribadisco, devono dare l’esempio attraverso comportamenti coerenti. Il prezioso lavoro della commissione annona non va disperso”.
Stando a Giudice, l’atteggiamento dimostrato dalla giunta davanti al tema royalties sarebbe solo l’esempio di un più vasto disinteresse. “Troppe volte è accaduto che il lavoro e l’indirizzo politico dato dal consiglio comunale – conclude – è stato inghiottito con effetto scomparsa dalla giunta comunale. Basti pensare al primo protocollo di legalità su appalti e convenzioni dei servizi sociali, le sedute dedicate alla casa Antonietta Aldisio oppure il metodo di raccolta differenziata partorito esclusivamente dall’amministrazione”.