Oggi il primo passo per far conoscere la propria attività imprenditoriale passa attraverso la rete. Molte aziende si fermano però ai primi accenni di strategia web, spesso si limitano a creare un profilo sui social e fine della storia. In realtà le opportunità che offre la rete sono molteplici: si parte dalle pagine social, per costruire poi un sito web aziendale e approfittare delle varie strategie di marketing online, che sono decisamente numerose e variegate. In linea generale oggi rivolgersi a una web agency è particolarmente importante; anche perché conoscere le migliori strategie web e metterle in atto non è tanto semplice quanto si possa credere.
Quali strategie
Come abbiamo detto, la prima strategia per poter approfittare delle opportunità offerte dal web consiste nel dare vita a un sito internet. Che dovrebbe possibilmente essere di buona qualità, ben costruito, facile da trovare. Gli aspetti da valorizzare sono sia quelli puramente estetici, grafici, ma anche quelli che riguardano la completezza delle informazioni fornite e il design dell’intero progetto. È anche questo che permette di attirare nuovi clienti, di invogliarli a sfogliare le varie pagine del sino e ad interessarsi ai prodotti o ai servizi offerti. Attraverso realtà come Webjet.it si ottiene un servizio completo, che parte dalla costruzione di un sito web di qualità, per arrivare al posizionamento sui motori di ricerca e alla diffusione del brand tramite web linking.
Gli e-commerce
Gli e-commerce, ossia i siti tramite cui un’azienda può venere prodotti o servizi, sono oggi uno strumento ancora più essenziale rispetto a un tempo. E non stiamo parlando esclusivamente di grandi realtà imprenditoriali, di catene di negozi o di attività di dimensioni importanti: oggi anche il piccolo negozio di quartiere deve essere presente in rete. Per molti versi nel nostro Paese è stata la pandemia ad accelerare la diffusione di questa esigenze. Il lock down prima, i coprifuoco e le chiusure localizzate poi, hanno costretto anche il fornaio dell’hinterland o il piccolo macellaio a contattare i propri clienti con modalità alternative alla semplice presenza in negozio. Gli e-commerce offrono la possibilità di proporre prodotti sempre, 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana. Organizzando così le consegne della settimana in modo più preciso e puntuale.
L’attività di link building
Un’impresa da sola non si può dedicare alla costruzione di un sito internet; se non nei casi in cui all’interno non sia presente un esperto in questo settore. In ogni caso, è complicato avviare anche una precisa attività di link building, per la quale è essenziale rivolgersi a professionisti del settore. Stiamo parlando di aumentare la reputazione di un’azienda parlandone su altri siti, all’interno di pagine che trattano di notizie locali, di approfondimenti sui singoli prodotti o servizi offerti. La promozione di un brand oggi passa anche attraverso questo tipo di attività, per svolgere la quale è necessario avere a disposizione contatti tramite cui rivolgersi ai migliori portali del settore. Inoltre un’agenzia specializzata è in grado anche di dare vita a un vero e proprio piano editoriale, in modo da mettere in evidenza tutti i punti di forza della singola realtà, presentandoli ai potenziali clienti in modo capillare.
L’importanza della SEO
Anche questo aspetto deve essere oggi lasciato agli esperti del settore. Si tratta dell’ottimizzazione di un sito internet per i motori di ricerca più utilizzati. Chiunque abbia un sito internet cerca, in un qualche modo, di migliorare la SEO; solo un’attività svolta in modo corretto permette però di ottenere tutti i frutti possibili da questa pratica. Una Search Engine optimization ben fatta permette di far arrivare al sito azienda non solo un più elevato numero di nuovi visitatori, ma anche soggetti che sono già interessanti al brand e ai prodotti offerti. Oggi le possibilità sotto questo punto di vista sono molteplici, grazie ai tanti strumenti disponibili. Strumenti che non è però così facile saper usare nel modo corretto. Un uso improprio può portare più disagi che effetti positivi; ecco perché l’aiuto da parte degli esperti del settore è essenziale. Soprattutto in un mondo che sta diventando, anche solo a livello locale, particolarmente competitivo. È importante infatti ricordare che un sito costruito in modo poco consono non solo darà difficile da trovare, ma potrebbe anche risultare controproducente, restituendo della singola realtà imprenditoriale un’immagine poco lusinghiera.