Gela. L’Università di Roma Unitelma Sapienza e la Scuola di Alta Formazione SFIDE (School of Financial Cooperation and Development) hanno costituito un Centro Studi denominato “Gela.Pro” (Centro Studi economici e sociali internazionali per lo Sviluppo sostenibile e per la Formazione di eccellenza nell’area di Gela). Il direttore sarà il professore Alessandro Morselli, nominato dal magnifico rettore Antonello Folco Biagini.
La creazione del Centro Studi Gela.Pro ha come obiettivo quello di contribuire a porre in evidenza gli aspetti che influiscono sulla crescita, in generale, e in particolare delle aree colpite da crisi industriali, per incrementare il patrimonio comune di conoscenza e proporre nuove direttrici di sviluppo. Promuove numerose attività di studio e di formazione, ponendosi come riferimento per i professionisti e la pubblica amministrazione. Una realtà, di studio ed analisi specialistiche, che sostiene policy makers, istituzioni, imprese, centri di ricerca e di alta formazione che affrontano le sfide a livello nazionale ed internazionale.
La complessità delle profonde trasformazioni economiche e sociali richiede il coinvolgimento dei portatori di interesse e dei cittadini. Il Centro Studi in questione è a sostegno delle imprese locali, delle nuove imprese e dei cittadini per generare innovazione e per introdurre parametri di gestione aziendale moderni e in linea con il mercato e la concorrenza, così da favorire progetti di specializzazione produttiva e di erogazione di servizi per incrementare la competitività nei mercati, razionalizzando e diminuendo i costi.
Sono già state individuate alcune macro-aree di studi: agricoltura ecosostenibile; transizione energetica; economia circolare e agroalimentare; la nuova sfida post-covid.
Per quanto concerne l’attività di formazione le aree individuate sono quelle economiche, giuridiche e sociali. I Corsi di formazione sono rivolti a coloro che sono in possesso di diploma di istruzione secondaria o altro titolo superiore. I Corsi si propongono di fornire le conoscenze economiche, giuridiche e sociali affinché gli studenti possano utilizzare tali conoscenze nel mondo del lavoro, per concorsi e per iscrizione-prosecuzione ai Corsi di laurea, nel quale potranno essere riconosciuti gli esami sostenuti nel corso di formazione.