Gela. “Questo è un progetto politico che non ha trovato spazio all’interno del Partito Democratico. Un progetto coerente con quelli che erano i programmi del 2010. Trattative? Sto parlando con Pino Federico”.
Vella e Federico verso Palazzo di Città? L’ex capogruppo in consiglio comunale del Pd Enrico Vella tiene a battesimo il neo movimento Io Cambio che dovrebbe fare da riferimento alla sua scelta politica, al momento decisamente distante dal Partito Democratico e dal sindaco uscente Angelo Fasulo. “Dov’era il partito quando decisi di lasciare l’incarico di capogruppo? – continua Vella – parliamo di un sindaco che, nonostante le indicazioni dell’allora segretario cittadino Carlo Romano, non ha mai messo in atto il documento sottoscritto dai consiglieri del Pd”. Alla presentazione di Io Cambio, movimento rappresentato da Floriana Mauro, Valeria Caci, Francesco Lombardo e Cristian Carfì, c’erano diversi esponenti vicini all’autonomista Pino Federico insieme all’ex assessore della giunta Fasulo Marina La Boria e all’avvocato Ferdinando Maurelli, legato al Megafono di Crocetta.
“Ci vogliono progetti alternaivi a quelli che bruciano soldi pubblici”. Il cammino politico del gruppo che fa riferimento allo stesso Vella e di quello del deputato Pino Federico potrebbero definitivamente incrociarsi per scalare Palazzo di Città? “Non sono candidato al consiglio comunale – conclude Vella – ma non posso stare con le mani in mano davanti ad una città che sta soffrendo. Sono pronto a parlare con chi intenderà sostenere progetti alternativi, solo per fare un esempio, a quelli di continuare a finanziare un’area mercatale privata che brucia soldi pubblici”.