Gela. Taglio del nastro per il secondo cantiere in Sicilia Superbonus 110% a Gela. Oggetto del primo intervento 4 condomini del quartiere Albani Roccella, alla periferia cittadina e precisamente in via Navari. E’ stata la Cna, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Caltanissetta, ad organizzare la cerimonia, che ha visto la partecipazione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Riccardo Fraccaro, una tra i principali promotori delle norme sul Superbonus 110% e il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Giancarlo Cancelleri.
L’intervento sui quattro condomini di via Navari sarà caratterizzato per un miglioramento degli edifici sia da un punto di vista strutturale-sismico che energetico prevedendo la coibentazione dell’involucro, la sostituzione degli infissi, delle caldaie, l’applicazione del fotovoltaico e altri interventi di efficentamento energetico. Una rivoluzione per i condomìni che, grazie al superbonus 110%, potranno godere di migliori standard di sicurezza sismici e al contempo di un incremento della qualità del soggiorno all’interno delle proprie abitazioni senza dimenticare il deciso abbattimento dei costi energetici di gestione e un incremento del valore commerciale delle singole proprietà.
Ai lavori ha preso parte la Edil Ponti Società Cooperativa e la Medi Group Construction. Il partenariato è in grado di offrire alla città e alla provincia questa grande opportunità senza alcun onere né a carico dei singoli condòmini, né a carico del condominio, conducendo uno studio di prefattibilità per valutare la presenza dei requisiti necessari formali e sostanziali. Non va infine trascurato la grande opportunità di lavoro che l’iniziativa promuove: professionisti, maestranze locali, piccole imprese e fornitori locali sono in corsa per sviluppare il lungo elenco di lavori già pianificati.
“La sfida vera – ha detto Fraccaro – che questo strumento non si esaurisca con la pandemia ma che vada oltre. Non è una opportunità in un clima di emergenza. Lo Stato farà la sua parte mettendoci i soldi per garantire la trasformazione energetica del nostro paese”.
Presenti tra gli altri il Vescovo della diocesi di Piazza Armerina, Rosario Gisana, il sindaco Lucio Greco, Ludovico Glorioso responsabile del progetto Riqualifichiamo l’Italia, Piero Giglioni, segretario regionale Sicilia della Cna, Pino Occhipinti Presidente della Legacoop Sud Sicilia, Filippo Parrino Presidente della Legacoop Palermo, Sebastiano Gaggia, CEO/Direttore tecnico del Caec Consorzio Artigiano Edile, Renzo Caponetti, Presidente – Associazione Antiracket “G. Giordano” di Gela.
Hanno preso inoltre parte all’inaugurazione diversi esponenti della deputazione siciliana e nazionale. Padrone di casa della cerimonia è stato il segretario della Cna di Caltanissetta, Pasquale Gallina. Giovanni Salsetta. “Quando abbiamo iniziato a parlarne sembrava un sogno, ed oggi invece è realtà”.
Ludovico Glorioso responsabile del progetto Riqualifichiamo l’Italia. “Abbiamo creduto e sposato questo progetto, che non è solo economico ma anche sociale grazie all’efficientamento energetico e nuovi modelli di sviluppo
L’intervento, promosso dal Consorzio CAEC premium partner di “ENI Gas e Luce”, vede attori principali la CNA e lo studio Albert Engineering& Project, società di Ingegneria per lo sviluppo di tutti i servizi tecnici fondamentali. Il finanziamento del cantiere verrà effettuato da UniCredit, partner insieme a “ENI Gas e Luce” e ad Harley&Dikkinson di “CappottoMio”.