Gela. “Il volontariato per il territorio, scoperta e impegno” questo il nome della quarta edizione del campus estivo che impegnerà diversi studenti alla scoperta dei luoghi simbolo del territorio e del volontariato.
Cittadini, dunque, che per cinque giorni affronteranno un percorso fondato sull’alto valore della solidarietà e la cultura del patrimonio architettonico e artistico. Le associazioni Gela famiglia, Agesci Gela 5, Centro Zuppardo, Futuramente, Onvigi, Prociv di Niscemi e Ranger di Niscemi con il contributo del Cesvop hanno dato vita a questo progetto costituendo una rete di collaborazioni e progetti condivisi.
“Ricordando il passato, viviamo il presente per migliorare il futuro” – questo è il motto che Carmelo Giannone, presidente dell’associazione Futuramente ha voluto dedicare al campus. “Cerchiamo di migliorare il nostro territorio – afferma Giannone – attraverso una visione sistemica, che parte dal passato, analizza il presente e pone le basi per migliorare il futuro della nostra comunità”.
La prima giornata di campus è stata incentrata alla scoperta delle mura Timoleontee, del parco archeologico e del museo. Oggi il programma prevede attività di pronto soccorso e la simulazione di un incidente. Venerdì ultimo giorno di campus con la visita alla torre di Manfria, Grotticelle e la necropoli Bizantina.