Gela. Un suggestivo tramonto ha baciato questa sera la presentazione di “In territorio nemico”, il libro scritto da più di 100 scrittori attraverso il metodo SIC: scrittura industriale collettiva.
Nella splendida location scelta per l’evento, il Lido Controcorrente di Gela, Laura Caponetti, redattrice per la sezione News di Finzioni, ha moderato la presentazione del romanzo sulla Resistenza. Presenti Jacopo Cirillo, sceneggiatore di Topolino nonché creatore del Blog Finzioni, primo blog di letteratura in Italia e Michele Marcon caporedattore della sezione Extra di Finzioni nonché uno degli scrittori che ha partecipato alla scrittura del libro e che ha illustrato il progetto SIC.
Un romanzo vivo e toccante quello presentato questa sera davanti alla folta platea di pubblico accomodata sul lungomare della città del Golfo. Un libro che racconta con una rinnovata prospettiva, l’esperienza tragica e fondativa della seconda guerra mondiale italiana attraverso il lavoro collettivo, le differenze politiche, i punti di vista che possono accompagnare e definire la Resistenza.