Gela. In tempi di Covid anche la consegna a domicilio del pane può diventare un veicolo di contagio senza le necessarie precauzioni. Ecco perché Casartigiani del Golfo e Cna hanno lanciato l’iniziativa di concerto con il Comune “acquista pane sicuro”. L’invito è rivolto sia ai panificatori che vendono a domicilio il pane ma anche ai cittadini, che devono pretendere norme igieniche rigide per l’acquisto sotto casa.
Servono controlli e quello che è evidente. Nella maggioranza dei casi il pane viene venduto senza essere celofanato in ceste posizionate dentro i cofani delle auto e furgoncini. Ruvio ha lanciato un’altra iniziativa, ovvero “Compra Vicino. Le persone sono invitate a ridurre al minimo gli spostamenti e ciò produce una quasi automatica tendenza a comprare online dai grandi player mondiali che sollecitano ad anticipare anche gli acquisti natalizi.
“Noi vi chiediamo di comprare “Vicino”: ne va della sopravvivenza di tante attività commerciali e artigianali, del futuro di tanti uomini e donne che ogni giorno vi accolgono, vi sorridono, vi chiedono come state e che, con il loro lavoro, mantengono viva la nostra città. Pensate cosa sarebbero questi luoghi senza negozi di generi alimentari, abbigliamento, scarpe, senza pasticcerie, cioccolaterie, senza mercati, senza librerie, senza bar, ristoranti…, senza i negozi dove abitualmente compravate prima della pandemia”.