Gela. Questa mattina è iniziato l’anno scolastico dell’istituto comprensivo Giovanni Verga con il benvenuto agli alunni e ai genitori da parte del sindaco Angelo Fasulo, del vicesindaco e assessore ai servizi sociali Fortunato Ferracane, dell’assessore alla cultura, Marina La Boria e dell’assessore ai lavori pubblici, Carmelo Casano.
La loro presenza ha voluto dimostrare la vicinanza delle istituzioni all’istituto che, nonostante risieda in un quartiere difficile della città e abbia dovuto fronteggiare numerose situazioni precarie, è riuscito di anno in anno ad ottenere notevoli risultati e non poche soddisfazioni.
Sulle note dell’inno regionale e dell’inno di Mameli cantato da tutti gli alunni della Verga, la manifestazione si è aperta con il simbolico taglio del nastro da parte del Sindaco. Ma a fare gli onori di casa in questo primo giorno di scuola non poteva che essere Vincenzo Nicastro, dirigente che da quest’anno porterà avanti con dedizione la “nuova scuola” sottolineando come “gli ottimi traguardi si raggiungano con la passione e la collaborazione fra scuola, famiglia e istituzioni”.
Infine ha voluto esortare il lavoro dell’assessore Casano per la ristrutturazione del plesso Rodari, il quale di rimando ha promesso tempi celeri per la rifacimento del plesso centrale di via Salonicco. Elogi e riconoscenza sono andati al geometra Angelo Scudera sono andati gli “per il buon lavoro svolto e l’impegno per le cose ben fatte”.
L’assessore La Boria si è detta ottimista sui servizi che verranno erogati alle scuole, “pur se i sacrifici da fare sono tanti”. Per l’occasione ha annunciato l’avvio delle mense scolastiche a partire dal 1° Ottobre.