Tamponi di massa e misure restrittive, ecco come l’Asp prova ad evitare la “zona rossa”

 
1
Nella foto, da sinistra: Nadia Gnoffo (assessore sanità) e Marcella Santino (direttore sanitario Asp cl2)

Gela. “Tamponi di massa per uno screening completo saranno effettuati a partire dalla prossima settimana per determinare la percentuale di positivi in città e l’eventuale dichiarazione di zona rossa”. Ad annunciarlo è stata Marcella Santino, direttore sanitario dell’Asp di Caltanissetta, nella conferenza tenutasi questa mattina presso il Palazzo di Città, la quale ha sottolineato la volontà di attenzionare e contenere la crescita dei contagi in città. Il direttore sanitario ha inoltre comunicato che sabato e domenica, previo apposito elenco, saranno effettuati tamponi drive-in presso l’Unità d’igiene pubblica (ex Mattatoio) a tutti i coloro i quali hanno portato a termine i 10 giorni di isolamento.

L’emergenza covid-19 rimane in città un problema serio da affrontare non solo per il numero insufficiente di ambulanze a disposizione, come evidenziato dall’assessore alla Sanità, Nadia Gnoffo, ma anche per il numero irrisorio di personale infermieristico da destinare alle USCA scolastiche e h24 che saranno a breve attivate.
“È notevole la difficoltà riscontrata nel reperire personale infermieristico da destinare alle USCA – evidenzia Pietro Genovese, direttore amministrativo dell’Asp di Caltanissetta – in quanto la risposta ottenuta è pari al solo 6% dei soggetti in posizione utile in graduatoria”.
Responsabilità, senso civico e rispetto delle norme di sicurezza rimangono fondamentali e necessari al fine di fronteggiare l’emergenza covid-19 e ridurre a zero la crescita quotidiana dei contagi.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here