Vendevano pesce spada fuori stagione, stangata per pescherie e ristoranti

 
0

Gela. Vendevano pesce spada in periodo di fermo stagionale. La Guardia costiera ha sanzionato sette locali, tra pescherie, ristoranti e mercatino rionali, scoperti a vendere pesce spada al pubblico. Le multe inflitte ammontano ad oltre cinquemiladuecento euro.

Gli uomini della Capitaneria di Porto hanno messo in atto quella che hanno definito operazione “Sword fish”. In campo mezzi e uomini che hanno setacciato i locali del territorio, pescherie e ristoranti soprattutto, nel periodo di ottobre e novembre. Nello specifico sono state accertare violazioni nelle norme sull’etichettatura e sulla tracciabilità del pescato.

 

Nell’ambito della stessa attività, la Guardia Costiera ha anche effettuato controlli lungo il pontile del porto isola, zona frequentata da parecchi pescatori anche amatoriali ma dove però per motivi di sicurezza della navigazione tale attività è assolutamente vietata. I militari hanno trovato e sequestrato reti da pesca e il relativo pescato.

I controlli in questione rientrano in una attività predisposta dalla direzione marittima di Palermo finalizzati a garantire la salute pubblica attraverso la corretta commercializzazione del pescato. Le attività della Capitaneria di Porto andranno avanti anche nel periodo natalizio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here