Gela. Poche variazioni al vertice degli istituti scolastici gelesi. Quelle sostanziali riguardano due scuole superiori, il liceo Classico Eschilo e l’Ipia. Corrado Ferro, preside storico del liceo, è andato in pensione.
Al suo posto, come già circolato negli ultimi mesi, arriva Gioacchino Pellitteri, che lascia il Secondo circolo didattico. All’Ipia invece non ci sarà più Vito Parisi, che andrà a dirigere dal primo settembre il Ruggero Settimo di Caltanissetta. Al suo posto arriva Maria Rita Basta, che sino allo scorso anno era a capo del liceo Scientifico Giudici Saetta e Livatino.
I nuovi dirigenti scolastici prenderanno formalmente servizio venerdì 1 settembre. In provincia il movimento dei dirigenti scolastici è stato abbastanza contenuto. Revocata la precedente disposizione che prevedeva l’uscita dei dirigenti scolastici con almeno 35 anni di servizio. Salvatore Cianciolo non lascia la scuola media Enrico Mattei ma raddoppia con l’istituto Comprensivo Gela-Butera. Vincenzo Nicastro invece non sarà più il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Salvatore Quasimodo di Vallelunga ma il nuovo preside della scuola media Verga (retta ad interim da Angela Tuccio). Il posto lasciato vuoto da Gioacchino Pellitteri al liceo Classico sarà preso da Giacomo Russello, lo scorso anno all’istituto Alessandro Manzoni di Niscemi. Il dirigente scolastico del Primo circolo, Michele Antonio Speciale è stato trasferito alla scuola Ettore Majorana di Piazza Armerina. Il primo circolo comprensivo sarà retto da Angela Tuccio (nella foto), confermata al quarto circolo Lombardo Radice. Nessuna variazione al terzo circolo con Totuccio Giudice, al quinto con Adele Di Silvestre, al sesto con Concetta Mongelli e al settimo con Rocco Incardona. Per quanto riguarda le medie oltre alla Verga non ci sono variazioni, con Giovanna Palazzolo alla San Francesco, Flora Montana alla Quasimodo, Giuseppe Orlando alla Ettore Romagnoli, la Scaglione all’Itc e Alberghiero, Guastella al liceo Scientifico.