Gela. Sagra del dolce all’istituto “Giovanni Verga” in attesa dell’avvio di eventi sportivi, ambientali e naturalistici al parco di Montelungo, con lezioni scolastiche rette dal corpo forestale regionale.
Messe in cantiere le due sagre portate avanti dai docenti nel plesso di via Caviaga e di via Salonicco, il dirigente scolastico Vincenzo Nicastro ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il corpo forestale, l’associazione Green & sport, presieduta da Giuseppe Veletti e Lega ambiente coordinata da Virginia Farruggia.
“Il protocollo d’intesa sancisce una collaborazione per la valorizzazione del patrimonio naturalistico – spiega il professore Veletti – Oltre alle spiagge punteremo le nostre attenzioni al parco provinciale di Montelungo, promovendo eventi mirati.
Si parla di giornate tematiche, con la piantumazione di alberelli e la cura delle aree verdi a tutela dell’ambiente”.
Il presidente dell’associazione Green % sport annuncia una gara podistica tra i percorsi naturalistici del parco di Montelungo e una giornata con Legambiente dove “il corpo forestale fornirà gadget e piante – conclude Veletti – che potranno essere piantate presso il parco dagli alunni di tutte le scuole della città”.
Intanto, ieri, i bambini del plesso di via Salonicco hanno organizzato la sagra del dolce con la vendita degli stessi il cui ricavato verrà destinato a iniziative di solidarietà e devoluti in buono spesa agli alunni indigenti che frequentano la scuola Verga.