Gela. Tre punti strappati con il cuore contro un buon “Riccardo Garrone” Siracusa. Il Gela FC torna al successo dopo il pari interno con l’Avola che aveva lasciato un po’ di amaro in bocca. Evola attua un leggero turn over, con Iannizzotto infortunato, Di Vara titolare in porta al posto di Pizzardi, Ferrigno all’esordio da titolare, con Camuti al posto di Alabiso. Partono forte gli ospiti che mettono a dura prova il giovanissimo Di Vara, bravo a frenare due insidiose incursioni. Il capitano Conti sbaglia da due passi un gol già fatto alla mezz’ora e dopo tre minuti imprecano i gialloneri per un fallo da rigore netto sul dribbling di Giaquinta. La gara si sblocca al 45’ quando dalla punizione di Ascia svetta Giaquinta che però trova la traversa, il tap in vincente è del difensore Pesarini, titolare a sorpresa.
Nella ripresa i siracusani spingono e trovano il pareggio a metà tempo con il giovane Fratantonio, classe 2003, lesto ad approfittare di un appoggio di Maieli dopo la svirgolata di Silvestrini. I cambi decidono il match. Il gol partita lo trova Alabiso, entrato a mezz’ora dalla fine, con una azione caparbia che fa esplodere la panchina giallonera.
A margine della partita l’amarezza della dirigenza del Gela FC contro il Comune. “Abbiamo trovato il campo chiuso, senza custode – denuncia Marco Scerra, vice presidente del club – lo stadio è interdetto al pubblico. Oggi la polizia ha sgomberato quei pochi tifosi in più presenti, compresi alcuni bambini. Loro fanno il loro dovere ma non possiamo negare questa gioia a chi ama il calcio. Bisogna rendere agibile il Presti. Mancano le porte degli spogliatoi per completare i lavori che volevo comprare a mie spese ed invece bisogna attendere che arrivino da chissà dove. Così non si può andare avanti. E speriamo che il governo non chiuda il calcio…”
GELA FC – RG SIRACUSA 2-1
GELA FC: Di Vara, Alma, Romano, Commendatore (14’ st Quintiliano), Silvestrini, Pesarino, Ascia, Spina, Ferrigno (43’ st Ferlito), Camuti (10’ st Alabiso), Giaquinta (25’ st Navanzino). A disp: Pizzardi, Comito, Cunsolo, Abela. All.: Evola.
RG Siracusa: D’Alessio, Azzaro (40’ st Agnello), Mendoza (20’ st Schiavone), Linares, Conti, Conselmo, Cassia, Saho, Maieli, Fratantonio, Kone. A disp: Scordino, Lanza, Di Benardo, Bottaro, Barbagallo. All. Filicetti.
Arbitro: Pavano di Enna.
Reti: 45’ Pesarini, 25’ st Fratantonio, 32’ st Alabiso.