I rifiuti “d’oro”, addio alle proroghe del servizio? “Il bando è già stato definito”

 
0

Gela. Un affare da circa 8 milioni di euro e, adesso, il bando di gara per l’affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti dovrebbe arrivare sul tavolo dei soci della nuova Srr, la compagine che ha preso il posto dell’Ato Cl2 in liquidazione, entro il 15 novembre.

In questo modo, la procedura per affidare l’appalto, per un periodo di almeno tre anni, potrebbe concludersi entro le prime settimane dell’anno che sta per iniziare.
“Certamente – spiega l’assessore Giuseppe Ventura – è un passo avanti. Con il sì dei soci della Srr che materialmente decidono le modalità della gara, potrebbe scattare la pubblicazione e la successiva gara gestita dall’Urega regionale”.
Allo stato attuale, la campana Tekra ha ottenuto una proroga della gestione dopo il primo affidamento semestrale.
E la differenziata delle tante critiche? “La discarica di Timpazzo – ammette Ventura – è stata notevolmente alleggerita proprio grazie alla percentuale di raccolta differenziata raggiunta in pochi mesi. In base ai dati, siamo al 41%. Non lo avrei mai immaginato. Non a caso, diversi comuni in emergenza rifiuti chiedono di poter conferire a Timpazzo. Intanto, stiamo pensando allo stoccaggio dei rifiuti della differenziata nell’ex autoparco lungo la statale 115”.
Insomma, da Palazzo di Città l’emergenza rifiuti, con tanto di cumuli sparsi lungo le strade cittadine, viene vista come una consuetudine oramai superata. Non così, invece, per molti cittadini che continuano a lamentare la presenza degli sgraditi cumuli o per i tanti agricoltori che, da tempo, denunciano sversamenti abusivi di rifiuti tra le contrade rurali della zona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here