Gela. Si è tenuto ieri presso l’aula consiliare del comune di Gela il Google I/O estended 2014 , evento clou internazionale dell’innovazione .
Il Google group locale si è collegato in streaming con San Francisco per seguire le novità e gli aggiornamenti provenienti dalla colossale casa google.
L’aula consiliare ha aperto le porte anche ai diversi visitatori, ai gruppi provenienti dal comprensorio, agli sviluppatori, informatici ed appassionati.
Ad anticipare il collegamento, delle proposte mirate indirizzate all’amministrazione comunale e alla città. Il coordinamento di un’app android dedicata alla raccolta differenziata, per esempio. Per andare incontro ai recenti problemi di informazione dei cittadini, il google developer Group fornirà un supporto digitale che ottimizzi al meglio le indicazioni e le segnalazione di eventuali disservizi.
Inoltre si è fatta istanza di approfondimento del concetto degli open data e la possibilità di creare delle app destinate al territorio, le cui finalità coinciderebbero con il potenziare il rapporto tra cittadini e istituzione, l’esposizione di una data banca degli enti e la partecipazione alla vita pubblica. E’ possibile scaricare il vademecum su http://www.dati.gov.it , sono tante le città italiane che si sono adeguate a questa iniziativa.
Android copre ad oggi il 62% del mercato mondiale degli smartphone, una crescita strepitosa se si pensa che nel 2012 questa percentuale si attestava al 39%. Da ciò la necessità di questi giovani di proponimento di una nuova frontiera dell’imprenditoria basata sull’innovazione e sul coraggio di voler scommettere e fare leva sul proprio territorio.
Tante le novità che sono state presentate da parte di Google: dalla piattaforma Auto Link che permetterà di controllare le funzionalità di un auto tramite uno smarphone Android, all’evoluzione del browser Chrome, fino ad arrivare agli annunci su Android wear con la presentazione dei nuovi smartwatch. Non manca nemmeno l’annuncio della versione android 5.0 ed il nuovo concetto legato alla creazione di applicazioni “material design”.