Gela. Settembre verrà scandito da cinque importanti appuntamenti culturali, quasi a volere inaugurare il mese della ripresa delle attività scolastiche e della fine dell’estate.
A presentare la rassegna dal titolo “Un settembre di libri ed autori” questa mattina è stata l’assessore all’istruzione e alla cultura, Marina La Boria insieme a Lina Orlando, presidente dell’associazione “Amici del Libro” e tra i promotori dell’evento.
Attori, poeti e giornalisti esporranno, dunque, cinque libri insieme ai relativi autori.
Il programma: mercoledi 5 settembre alle 20.30 al Club La Vela, Santino Mirabella, magistrato e scrittore di Catania, presenterà il suo ultimo lavoro Inscena. Sarà presente il noto attore siciliano Tuccio Musumeci che in un’intervista rilasciata al Gip Mirabella ha ricordato aneddoti ed esperienze vissute nella sua lunga ed intensa carriera.
Il poeta napoletano Vincenzo Russo,introdotto da Santino Mirabella, presenterà la propria opera Radio Giuseppina venerdì 7 settembre alle ore 19 al Museo Archeologico; sarà la volta di Gabriella Vergari, scrittrice e docente in un liceo classico di Catania, sabato 15 settembre alle ore 19 sempre al museo. Il suo libro “Species. Bestiario del terzo millennio” sarà presentato dalla giornalista Lorena Scimè. Segue giorno 21 venerdi alle ore 18.30 al museo, lo scrittore catanese Ernesto Calcagno con la sua ultima opera “Le confessioni del boia”, presentata dalla dott. Cantarella, e che rappresenta la scoperta di una verità che fa di tutti i personaggi dei boia inconsapevoli.
Infine, “L’appello dei siciliani alla nazione inglese Costituzione e costituzionalismo in Sicilia” di Laudani, docente di storie delle dottrine politiche dell’università di Catania. Presenteranno il volume i professori Silvana Raffaele, ordinario di storia moderna dell’università di Catania e Roberto Tufano, docente di Storia moderna dell’università catanese.