Gela. Dal 19 al 21 novembre si è tenuta “La festa dell’albero”. Nuovo appuntamento organizzato da Legambiente in collaborazione con il Ministero dell’ambiente, della Tutela del territorio e del mare.
L’evento ha visto coinvolti soprattutto bambini e ragazzi delle scuole e cittadini di ogni età, nella piantumazione di diverse essenze, sia all’interno delle scuole che in aree verdi e degradate della città. Un modo collettivo e concreto per riflettere sull’importanza del mantenimento dell’equilibrio ambientale. In occasione della giornata nazionale dell’albero la scuola media Giovanni Verga, il cui dirigente Paolo d’Ugo, ha accolto l’iniziativa con la partecipazione di alcuni insegnanti: Nadia Bonelli e Nunzio Cassarino. Alla giornata erano presenti anche Giuseppe Veletti, atleta responsabile dell’associazione sportiva Green sport, il referente della scuola Angela Schembri e la responsabile per Legambiente Maria Bonanno, le quali sono intervenute in merito.
In occasione dell’evento, sono stati piantati due alberi all’ingresso della scuola. Legambiente ne approfitta inoltre per organizzare un concorso letterario destinato ai bambini dai 7 ai 13 anni, i quali potranno partecipare entro il 30 marzo 2012, scrivendo un racconto fantastico che abbia come personaggio un albero secolare.