Gela. Attività ricreative e gratuite che mirano alla tutela sociale dei giovani del quartiere Costa Zampogna. E’ questa l’iniziativa promossa dall’associazione culturale Sacro Cuore dell’omonima parrocchia.
I volontari hanno ideato tra le molteplici attività, un casting che si terrà domenica 16 febbraio ,per la realizzazione del musical “I promessi sposi” a costo zero. Gli attori, cantanti e ballerini andranno in scena grazie al contributo gratuito della direzione e della regia curate da Giusy Di Dio e Paolo Di Dio. Un contributo volontario sarà garantito anche dai ballerini della scuola Lions Dance, Antonio e Mirko Runza ed Emanuele Zappulla che metteranno a disposizione le loro capacità artistiche nei locali dell’oratorio antistante la chiesa condotta da don Angelo D’Amico. Dopo il musical, l’altro obiettivo è quello di creare una compagnia teatrale a tutti gli effetti.
“Essere associazione culturale e spirituale – ha dichiarato Don Angelo – significa mettersi a disposizione del prossimo, cercando di aiutarlo e condurlo verso la retta via. I nostri volontari si spendono per realizzare il progetto cristiano e sono disponibili nella nostra parrocchia dei corsi di ripetizione gratuiti per i bambini, corsi di cucito per i più grandi e ultimo progetto imminente sarà il corso di teatro che mira alla valorizzazione dei giovani del territorio”. Sara numerosa la partecipazione al casting, sono infatti più di duecento le adesioni fino ad oggi. “ Il nostro intento mira a divenire un percorso di miglioramento in cui la famiglia, i bambini e gli adolescenti- ha detto Emanuele Zappulla- trovino sostegno. Noi come comunità parrocchiale, ideando e realizzando nuovi progetti cerchiamo di dare un contributo culturale per migliorare le condizioni di tutti”.