Gela. Ancora troppa confusione nel servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti in città. L’allarme viene lanciato dall’esponente di Forza Italia Vincenzo Cascino. “E’ assurdo – spiega – trovare strade principali
invase dal percolato e dai resti dei rifiuti depositati dai residenti. Vorrei capire, ad esempio, con quali metodi viene effettuata la raccolta. Perché, in alcune zone della città, c’è una presenza così massiccia di percolato?”.
Una preoccupazione che, stando al rappresentante forzista, è molto diffusa tra i residenti di diversi quartieri, soprattutto quelli periferici.
“Più volte – continua – ho notato l’arrivo di mezzi dell’azienda incaricata del servizio in orari diversi da quelli previsti dagli accordi. In questo modo, anche gli utenti vengono messi in difficoltà. La presenza di percolato, però, mi preoccupa più di ogni altra cosa. Il rischio è di creare vere e proprie emergenze sanitarie. Così, non va. Bisogna rafforzare i controlli e l’amministrazione comunale deve provvedere sotto questo fronte, altrimenti viene meno qualsiasi forma di accertamento”. Da tempo, Cascino cerca di ottenere chiarimenti davanti alla realtà quotidiana vissuta in alcuni quartieri cittadini. “Mi è capitato di notare la presenza di percolato anche in arterie principali, come via Cascino o via Crispi. Per questa ragione, sollecito tutti a rafforzare i controlli ed evitare scempi non più sostenibili in una città civile”.