Gela. In quelle palestre ci sono ancora tracce d’amianto. Per questa ragione, i tecnici del settore comunale Lavori Pubblici hanno deciso di avviare un’attività di bonifica. La scoperta è avvenuta durante l’attività preliminare
che avrebbe dovuto consentire di dare il via libera ai cantieri per la manutenzione delle palestre degli istituti Santa Maria di Gesù, Lombardo Radice ed Ettore Romagnoli.
Gli operai dell’azienda scelta per l’attività, però, sono stati fermati. Sarà necessario avviare un’opera di bonifica. Per questa ragione, un appalto è stato già affidato alla società Turco Costruzioni. Le tracce d’amianto, dopo controlli effettuati in laboratorio, sono state individuate nella pavimentazione in linoleum della palestre dei tre istituti scolastici.
Per questa ragione, è arrivato lo stop all’avvio dei lavori di manutenzione. Sarà necessario, prima, bonificare i tre siti ed evitare possibili esposizioni alla pericolose fibre. Così, spetterà agli operai del gruppo Turco intervenire di modo da mettere in sicurezza quelli che dovrebbero trasformarsi, al massimo entro poche settimane, in cantieri per il rifacimento delle strutture.