Torrente Gattano ancora bocciato: Goletta Verde, “foce altamente inquinata”

 
0

Gela. La foce del torrente Gattano a Macchitella classificata come “fortemente inquinata”. E’ il giudizio espresso dai tecnici di Goletta Verde che, per conto di Legambiente, hanno eseguito un monitoraggio sull’intero territorio siciliano, con in testa l’area costiera.

L’unico punto monitorato in provincia di Caltanissetta è proprio quello del quartiere Macchitella. Quindi, niente di nuovo sotto il cielo del torrente Gattano, da anni al centro di polemiche legate soprattutto agli scarichi dell’impianto biologico di depurazione. Una macchia nera denunciata, anche di recente, dai residenti della zona.
“E oltre il danno c’è anche la beffa – sottolineano i responsabili siciliani di Legambiente – perché non solo persistono evidenti problemi nel sistema depurativo siciliano ma i soldi da tempo disponibili e messi a disposizione dal Fondo di sviluppo e coesione per adeguare reti fognarie e impianti di depurazione (circa un miliardo di euro) rischiano di andare perduti a causa della mancata progettazione da parte degli enti preposti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here