Gela. Dall’incantevole scenario naturale di piazza Umberto primo scatterà domenica prossima (11 agosto) l’ottava edizione della Stragela, memorial “Giacomo Costarelli”.
La gara podistica, valida per il campionato regionale di corsa su strada Acsi, quarta prova grand prix provinciale per le categorie amatoriale, master e giovanile è stata promossa dall’associazione sportiva Atletica Gela presieduta da Luigi Morselli.
La partenza della prima batteria è prevista alle 5 del pomeriggio. Il percorso di un chilometro, delimitato e controllato dagli agenti di polizia municipale e dai volontari della Procivis coordinata da Luca Cattuti, prevede l’attraversamento dalla chiesa Madre passando per via Navarra e corso Vittorio Emanuele.
“Dal 2009 ospitiamo una gara valida per il campionato regionale che in questa edizione prevede anche il memorial Giacomo Costarelli – spiega Luigi Morselli – Saranno presenti almeno 25 campioni regionali suddivisi in 18 categorie che vanno dai più piccoli Esordienti di 7 anni agli Amatori ultrasettantenni”.
Tra i gelesi riflettori puntati su Giorgia Di Vara, la più forte italiana negli 80 ostacoli, Clara Tasca, Samuele Licata, Simone Martorana, Roberto Bruno. Attesi tra gli amatori un marocchino, Francesco Bennici, olimpionico a Barcellona nel 1992, Roberto La Mattina, Nico Palermo e Peppe Veletti.