Temperature record, Gela tra le città da “bollino rosso”: “Attenzione incendi”

 
0

Gela. Cinquantadue gradi a Capo Carbonara (Sud Sardegna), 50 a Treviso, 49 a Termoli (Campobasso) e Marina di Gioiosa (Taranto). Sono queste le impressionanti ‘temperature percepite’ record registrate intorno alle 14 di ieri dal Servizio Meteo dell’Aeronautica militare mentre sono in arrivo temprali al nord. Il gran caldo (con colonnine di mercurio un po’ ovunque oltre i 30) combinato all’elevata umidità stanno provocando molti disagi. Nella top ten delle temperature percepite figurano anche i 47 gradi di Ferrara, Decimomannu (Cagliari), Gela (Caltanissetta) e Lecce Galatina e i 46 di Trieste e Cozzo Spadaro (Siracusa). La regione con le temperature percepite più alte è la Sardegna, con i 45 di Capo Bellavista, i 44 di Capo Caccia, i 41 di Olbia e Alghero e i 40 di Cagliari Elmas.
Questo, secondo le previsioni, è uno dei weekend più torridi dell’anno. Quindi bollino ‘rosso’ e massimo livello di allerta per il caldo in 14 città italiane: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Verona e Viterbo. Ma è la Sardegna del sud a farla da padrona con temperature bollenti, mentre dal pomeriggio-sera di ieri sono iniziate precipitazioni e temporali su Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Trento. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Oggi sono 12 le città con il bollino rosso che indica il livello di massima allerta. Nell’elenco entrano Ancona e Palermo, escono Bolzano, Brescia, Torino e Verona. Previsto infatti un crollo termico su parte dell’Italia. In particolare il livello 3 di allerta è previsto ad Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Attesi 39 gradi a Bologna e Latina, 38 a Firenze, 37 a Roma. Otto le città con bollino rosso da venerdì.

In Sicilia, invece, la Protezione civile regionale parla di massimo rischio incendi in ampie zone, compresa la provincia di Palermo, e di un’ondata di calore con temperature fino a 36 gradi: ondata di calore prevista in aumento, con passaggio da livello 2 a livello 3 per la giornata di domenica, quando le temperature al suolo saranno fino a 37 gradi.
(Fonte Repbblica.it)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here