Terre d’Agavi, conferiti i premi al club Nautico

 
0

Gela. Manifestazione molto ambita al club Nautico. Si è svolta la XXX edizione del Premio storico- letterario”Terra d’Agavi”. Si tratta di un premio nato grazie all’idea di Alfonso Parisi, ex presidente dello storico club.

L’iniziativa ha riscosso notevole successo in Sicilia e nel resto della Penisola, premiando talenti che promuovono con le proprie opere storico – letterarie la Sicilia e la sua cultura. I vincitori sono: Rosaria Carbone di Butera testo: Tèbura -romanzo edito da Il Convivio . Rosetta Di Maria di Sommatino testo: Cruciverba – Eranova Banchieri Editrice . ” Un grande onore ricevere per la seconda volta questo ambito premio-afferma l’autrice- il mio lavoro letterario racconta la vita come un gioco di definizioni proprie dell’enigmistica, le esperienze della vita con i loro nomi, compongono i tasselli della mia scrittura” Altra vincitrice donna è Angela Ambrosini- Città di Castello (Perugia).

Un noto archeologo della città ha ottenuto il riconoscimento da parte dei giurati, il Professor Nuccio Mulè .”E’ il primo riconoscimento ufficiale che ricevo dopo anni e anni di lavoro tra gli archivi storici di Gela, le biblioteche di Firenze e Roma e l’archivio gentilizio di Napoli- dice Mulè- un sapiente lavoro di ricostruzione storica del passato gelese, con le sue chiese, i suoi sindaci, i carteggi più svariati. Un grande riconoscimento per aver riportato alla luce situazioni e memorie che stavano per andare completamente perdute. Mi definisco un “Nemo profeta in Patria”, “nessuno è profeta anela sua patria”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here