Gela. Danzare è il sogno che ogni bambina coltiva sin da piccolissima. Quelle scarpette rosa sono custodite gelosamente come un gioiello prezioso. Non tutte diventano ballerine professioniste perché il percorso di vita di studio e di lavoro porta spesso ad altri traguardi non meno importanti. Quando però la danza può diventare la tua vita quel sogno può diventare realtà.
E’ il caso di Sofia Prianò, giovane ballerina gelese che dopo uno stage ha vinto una borsa di studio presso l’Apad di Modena, dove si svolge un corso di avviamento professionale alla danza diretto da Alex Atzewi. Orgogliosa di questo grande salto la maestra Paola Tranchina, che da anni dirige a Gela la scuola di danza “fra’ scarpette e sogni”, che ha visto muovere i primi passi e crescere Sofia. “E’ una scuola di grande prestigio e rilievo – spiega Paola Tranchina – solitamente vi si accede tramite audizione invece lei non ha dovuto svolgerla perché è stata selezionata”.
“La sua passione e la determinazione mostrata in questi anni hanno permesso a Sofia di entrare in questa accademia – spiega l’insegnante al liceo Coreutico Antonella Bruno, docente di tecnica classica e laboratorio coreografico che negli ultimi anni ha preparato Sofia – Questo è solo l’inizio di un opportunità professionale importante. È l’inizio di un futuro brillante”.
Il corso prenderà il via ad ottobre e si concluderà nel maggio del prossimo anno. Il maestro Alex Atzewi curerà Sofia presso il suo centro professionale di danza contemporanea “Apad” di Modena. La direzione tecnica è affidata ad Alessandra Calore.