Gela. Una segnaletica per promuovere i siti archeologici di origine greca della città. La tabella sarà collocata a circa cinquanta chilometri dal centro abitato, lungo la strada statale 117-bis che collega Gela al capoluogo etneo.
Sono stati inseriti sei siti, indicati in apposite segnaletiche di colore marrone, inseriti a loro volta all’interno di una tabella di grandi dimensioni. I costi di istallazione e realizzazione della tabella di promozione dei siti greci della città saranno interamente sostenuti dall’Archeo Ambiente che non è nuova a queste iniziative.
Il presidente della sezione locale, Giuseppe Andrea Alessi, ieri mattina ha voluto incontrare il primo cittadino Angelo Fasulo per coinvolgere anche l’amministrazione comunale nel progetto.
“Il sindaco potrebbe realizzare altre tabelle – precisa Giuseppe Alessi – e decidere di farle collocare nelle principali strade di accesso alla città per fare conoscere e indicare gli importanti siti greci che compongono il percorso turistico-archeologico di Gela”.
L’Archeo ambiente aveva promosso una campagna contro l’abbandono dei siti archeologici e la tutela del patrimonio consegnando quattro diversi poster, didascalici e a colori, che illustrano l’acropoli, la diga Grotticelle, la necropoli catacombale di Grotticelle e quella di Dessueri.