Gela. Le prestazioni talentuose dei cavalieri e delle amazzoni gelesi continuano ad essere premiate dal Trofeo Sicilia, la manifestazione ippica giunta alla sua dodicesima edizione, conclusasi, con la sua settima tappa, a Pozzallo il 28 Luglio presso le Terre Rosse Horses Resort.
A confronto circa 400 concorrenti siciliani, in sella per le otto categorie in gara e per la contesa dei primi tre risultati di ogni classifica che prevedono importanti riconoscimenti tra cui la possibilità di partecipare alla formazione di alcuni importanti istruttori di rilievo nazionale attraverso degli stage che si terranno a Catania a partire da agosto.
Due i primi posti occupati da giovani gelesi: si tratta di Francesca Canino, 14 anni, che, alla guida del pony Sailes, si è aggiudicata la vittoria della categoria B100; e del tredicenne Francesco Scimè che in sella a Zivagor ha conquistato con il suo primo posto un altro successo nella categoria B110. Ottima la perfomance dell’amazzone Federica Canino , 17 anni, che si è distinta nella difficile categoria C135.
Tutti e tre provengono dalla scuola dal centro di equitazione del maestro Giuseppe Militello che vanta anche la presenza di successi niscemesi e calatini tra cui Ludovica Rizzo, 10 anni, che ha condotto il suo Chary de Fontaine al primo posto nella categoria BP100, e la diciassettenne Chiara Franco, vincitrice del gradino più alto del podio nella categoria C115.