Gela. Ieri, abbiamo dato notizia delle pesanti difficoltà affrontate dagli uffici del settore lavori pubblici del municipio per cercare di coprire trentotto procedimenti, con solo otto rup disponibili, che dovranno contemporaneamente svolgere le funzioni di responsabili esterni delle operazioni. Si tratta di iter per progetti che rientrano in programmi di investimento ritenuti cruciali, dal “Patto per il Sud” ad “Agenda Urbana”. Manca personale, nonostante l’amministrazione comunale abbia puntato quasi tutto su questi finanziamenti. Da mesi, la politica locale va avanti con notizie che, a fasi alterne, arrivano dalla Regione. Trentatré milioni di euro del “Patto per il Sud” sono stati definanziati, ma giunta e forze politiche alleate ritengono invece che i soldi ancora ci siano. Un balletto di cifre e annunci che è ancora in corso. Nelle ultime ore, sempre da Palermo, arrivano però altri segnali decisamente non benauguranti. Altri tagli, decisi dal governo del presidente Nello Musumeci e dagli uffici tecnici della Regione. Una sforbiciata, che tra le altre voci, tocca quelle dei finanziamenti destinati alle aree di crisi complessa, ovvero Gela e Termini Imerese, già messe nella lista nera dei fondi tagliati per il “Patto per il Sud”. Il Dipartimento regionale tecnico ha depennato i finanziamenti per lo svincolo Manfria-Roccazzelle (circa due milioni di euro) e per gli interventi sul lungomare (quasi tre milioni di euro). Scelte che rientrano in un piano complessivo di risparmi e rimodulazione dei fondi. Secondo i tecnici palermitani, non ci sarebbero più le condizioni per assicurare i soldi alla città.
Un’altra mazzata non da poco per la giunta del sindaco Lucio Greco, che invece solo la settimana scorsa, riunendo la sua maggioranza, ha presentato un elenco di potenziali progetti, in realtà quasi tutti ancora solo sulla carta. “E’ una vergogna insostenibile – dice il segretario provinciale del Pd Peppe Di Cristina che in più occasioni ha denunciato le scelte della giunta regionale – il governo Musumeci e la maggioranza di centrodestra stanno prendendo in giro la città. Questo ormai è evidente, oltre che insopportabile”. La giunta Greco farebbe bene a guardarsi intorno e a cercare di capire se la sequela di taglia debba ancora proseguire. Nella sua maggioranza, non mancano i referenti del governo Musumeci.
Grazie d’esistere Musumeci..grazie a te e tutta la giunta regionale ed a tutti i vari politicantucoli locali di riferimento …spero solo che la gente si ricordi al momento di votare quanto bene avete fatto a questa città…grazie ancora….Sindaco Greco dove sei…volevo farle notare che a Palermo ci stanno massacrando e prendendo per il culo (scusate la volgarità)…faccia portare rispetto alla città